Il futuro degli imballaggi industriali passa dalla transizione ecologica attraverso materiali sempre più eco compatibili, a impatto zero e funzionali all''economia circolare.
Il packaging sostenibile è uno degli obiettivi che l'Unione europea si impegna a raggiungere entro il 2030 nell'ambito delle nuove politiche ambientali.
Sostenibile Si, ma senza per questo venire meno alle sue funzioni principali. Vale a dire proteggere il contenuto durante il viaggio dalla produzione in azienda fino al consumo (conservando le proprietà organolettiche nel caso di generi alimentari) ed informare il consumatore sulle caratteristiche fondamentali del prodotto ad esempio tramite etichette chiare e leggibili.
Su tutti gli imballaggi (primari, secondari e terziari) i produttori devono indicare la codifica alfanumerica prevista dalla decisione 97/129/Ce .
Il Dm 360/2022 contiene apposite linee guida e aiuta le imprese nei nuovi adempimenti tesi a facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché a fornire una corretta informazione ai consumatori sulle loro destinazioni finali.